Qualche tempo fa sul web girava un video che raccontava 100 anni di moda in 3 minuti.
Il video è stato visualizzato da milioni di utenti e, dato il successo, mode.com ha realizzato altre clip che mostrano un secolo di cambiamento nel mondo delle automobili, dei giochi e del fitness, nelle mode a tavola e nei canoni di bellezza.
Non poteva mancare il video dedicato alla moda sposa. Dal 1915 al 2015, 11 stili diversi di abiti da sposa e di look secondo le mode dei vari periodi. Per chi se lo fosse perso o volesse rivederlo ecco il link.
Se siete amanti del Vintage e sognate un abito da sposa di un’eleganza senza tempo o sullo stile di una determinata decade del ‘900, qui sotto le immagini di spose famose e icone femminili di stile che hanno dettato la moda della loro epoca. A confronto, le proposte degli stilisti che a tutt’oggi ripropongono abiti ispirati ai quei favolosi anni.

Anni ’20

anni 20 famous bridea sinistra la Regina Madre con il Principe Alberto (futuro Re Giorgio VI d’Inghilterra)
a destra Dolores Costello, famosa attrice del cinema muto
(foto Pinterest)

Ecco come alcuni stilisti reinventano gli anni ’20.

anni 20 wedding dress(foto Pinterest)

Sono gli anni del Grande Gatsby: gli abiti sono tutt’altro che semplici, con motivi ispirati all’Art Déco, ricchi di ricami e perline. I protagonisti assoluti del look di quegli anni sono gli accessori: guanti lunghi super femminili, piume, perle e gioielli vistosi, utilizzati soprattutto per adornare i capelli.

accessori anni 20(foto Pinterest)

Anni ’30

icone anni 30da sinistra verso destra: Wallis Simpson ed Edoardo d’Inghilterra, Marlene Dietrich, Greta Garbo, Ginger Rogers
(foto Pinterest)

Qui sotto la sposa contemporanea con un abito ispirato agli anni ’30.

anni 30 wedding dress(foto Pinterest)

Lo stile anni ’30 non si differenzia molto da quello degli anni ’20 se non per le forme: gli abiti anni ’20 presentano linee dritte che non mettono troppo in evidenza la silhouette e la vita è generalmente bassa; negli anni ’30 si inizia a mettere in risalto il punto vita e i fianchi sono più accentuati.
Gli accessori si fanno meno vistosi e il look capelli è uno solo: wavy hair.

hairstyles(foto Pinterest)

Anni ’40

icon 40sda sinistra verso destra: Ava Gardner, Ingrid Bergman, Rita Hayworth
(foto Pinterest)

Gli anni ’40 sono segnati dalla Seconda Guerra Mondiale che nel campo della moda si traduce, per la maggior parte del decennio, con austerità e sobrietà: poche spose potevano permettersi un abito bianco, gli sposi erano quasi sempre in divisa. Le cose iniziano a cambiare sul finire degli anni ’40: la guerra è agli sgoccioli e nell’aria si riespira un po’ di ottimismo. Le stoffe tornano ad essere più facilmente reperibili e gli abiti riacquistano volume.

40s brides
spose anni ’40
(foto Pinterest)

Il matrimonio più importante del decennio è quello della Principessa Elisabetta d’Inghilterra che sposa nel 1947 il Duca Filippo di Edimburgo. Diventerà regina qualche anno dopo.

(foto Google immagini)

Ecco qualche idea di look per la sposa moderna che vuole ispirarsi agli anni ’40.

40s wedding dress(foto Pinterest)

Anni ’50

icon 50sda sinistra verso destra: Bettie Page, Marylin Monroe, Elizabeth Taylor, Sophia Loren
(foto Pinterest)

Gli anni ’50 hanno visto fiorire alcune tra le donne più belle di tutti i tempi, icone immortali di sensualità ed eleganza.

50s brideJacqueline Kennedy, Grace Kelly
(foto Pinterest)

Vita stretta e gonna ampia sono le caratteristiche che contraddistinguono gli abiti anni ’50.
Qui sotto le proposte degli stilisti per la sposa che vuole un abito “rock & roll“.

50s brides(foto Pinterest)

Oltre all’abito, per ricreare un look anni ’50, non possiamo dimenticarci di rossetto rosso e una bella riga di eyeliner nero. L’hairstyle è ultrafemminile: capelli lunghi o corti, sciolti o raccolti, vaporosi e cotonati, sicuramente con i boccoli!

40s hairstyle(foto Pinterest)

Anni ’60

icon '60da sinistra verso destra: Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Jacqueline Kennedy-Onassis, Twiggie
(foto Pinterest)

L’icona per eccellenza degli anni ’60 è Audrey Hepburn e il suo famosissimo tubino nero che è diventato un capo must-have del guardaroba femminile. Le gonne non sono più ampie come negli anni ’50 ma si accorciano fino a diventare mini, grazie a Mary Quant e la sua musa Twiggie.
Gli anni ’60 sono ricchi di matrimoni VIP. Eccone alcuni qui sotto:

matrimoni vip anni 60da sinistra verso destra: Elizabeth Taylor & Richard Burton, Audrey Hepburn & Andrea Dotti, Mia Farrow & Frank Sinatra, Jane Fonda & Roger Vadim
(foto Pinterest)

La differenza di stile con il decennio precedente è abissale: la donna pin up tutta curve lascia spazio ad una donna dall’aspetto più fanciullesco.
Per chi volesse ricreare un look sposa anni ’60 ecco qualche ispirazione.

60s dress 1
60s dress 2
hairstyle 60s(foto Pinterest e Love My Dress)

Anni ’70

icon 70sda sinistra verso destra: Bianca Jagger, Cher, Jane Birkin, Lauren Hutton
(foto Pinterest)

Gli anni ’70 sono anni liberi, nell’amore e nelle varie forme di espressione. Quando pensiamo a quegli anni ci vengono in mente gli hippie e i figli dei fiori, i giovani ribelli e anticonformisti. La moda è super colorata, psichedelica, ma ha anche richiami esotici e tribali; è super romantica e bucolica ma anche grintosa. E’ il boom del jeans, lungo a zampa di elefante da portare con le zeppe, o cortissimo da portare con gli stivali.
In quegli anni si sono dette Sì le grandi star del rock e del pop.

icon-weddingin alto Mick e Bianca Jagger; in basso: a sinistra David e Angela Bowie, a destra Rod Stewart e Alana Hamilton
(foto Pinterest)

La sposa di oggi che vuole ispirarsi agli anni ’70 ha a disposizione una vasta scelta di abiti in stile boho-chic, molto di moda già da qualche anno. Trecce e coroncine di fiori in testa e il look è fatto!

70s bride(foto Pinterest e Green Wedding Shoes)
70s-hairdo(foto Pinterest)

Si può parlare anche di Vintage anni ’80 ma generalmente non è fonte di ispirazione per i matrimoni (lo è per le feste a tema!). Quegli anni li abbiamo vissuti e devo dire che certi look sono davvero improponibili.
Vi lascio con alcune immagini delle icone degli anni ’80 e del matrimonio dell’indimenticabile Diana.

icon 80s(foto Pinterest)

diana(foto Pinterest)