Metti che hai un fidanzato e che questo ti abbia chiesto di sposarlo, e tu hai risposto di sì. Metti che avete già deciso la data e trovato la location perfetta per le vostre nozze. Metti che hai già fatto una bella lista delle cose da organizzare nelle giuste tempistiche (se al solo pensiero vai in ansia potresti valutare l’idea di farti dare una mano da una wedding planner, che potrei essere io) e hai già iniziato a spuntare qualche voce… Tra le prime voci c’è sicuramente scritto “abito da sposa” (“abito da sposo” l’avrai scritto molto più sotto perché generalmente l’uomo ci mette meno a scegliere, ma soprattutto perché il focus è sulla sposa, cosa che spesso legittima il futuro marito a fare scelte di dubbio gusto).
Lo immagini da quando eri bambina, oppure hai iniziato a farci un pensierino quando hai accompagnato le amiche che si sono sposate prima di te in giro per atelier; ti sei creata un board Pinterest con cinquanta abiti di altrettanti stili diversi perché sono tutti belli e ti piacciono tutti, oppure hai le idee chiare su cosa ti piace e quindi hai salvato giusto 4 o 5 foto.
Sia che tu faccia parte delle categoria delle indecise sia che invece tu sappia esattamente qual è l’abito che fa al caso tuo, prima di prendere appuntamento presso qualche atelier, ti elenco alcuni aspetti da tenere in considerazione per scegliere l’abito giusto ed esserne davvero convinta.

Data del matrimonio

Da tenere ben presente sia per i tempi che occorrono a realizzare un abito su misura che per reperire un abito non presente in atelier o apportare delle modifiche ad un abito disponibile, sia per l’adeguatezza dell’abito alla stagione (scollatura, maniche, materiali…).

wedding countdownsu Something Tourquoise puoi trovare un tutorial per realizzare dei graziosissimi mattoncini “countdown”
per chi ha poca manualità sull’App Store c’è l’app gratuita “Wedding Countdown” 🙂

Tipologia cerimonia / location banchetto di nozze
E’ opportuno che lo stile dell’abito da sposa (e da sposo) sia adeguato alla tipologia di cerimonia delle vostre nozze (cerimonia civile, laico-umanista, religiosa, formale/informale) e in armonia con la location scelta per il banchetto.

Budget
Hai preso appuntamento in un atelier. Ha degli abiti favolosi ma ti accorgi che sono troppo cari per te o per chi pagherà l’abito al posto tuo. Decidi di provarne qualcuno comunque perché ormai sei lì. Trovi l’abito perfetto ma in cuor tuo sai che non te lo puoi permettere. Te ne vai a casa triste e amareggiata pensando che non troverai più un abito così bello… Per evitare che questo accada, per far sì che l’esperienza in atelier sia bella ed emozionante da quando varchi la porta a quando esci, è consigliabile stabilire un budget per l’acquisto dell’abito prima di scegliere dove farlo.

Età
La tua ma anche quella del tuo futuro marito, così da evitare look da adolescenti o, al contrario, sembrare fin troppo seri e maturi. Da tenere in considerazione anche individualmente, nel caso non siate coetanei.

Body Shape
Ci si dimentica spesso del fatto che l’abito giusto non è solo quello che tra tanti ci colpisce di più per la raffinatezza dei ricami o la preziosità dei tessuti, ma è anche quello in cui ci sentiamo più a nostro agio, quello che meglio risalta la nostra fisicità nascondendo eventuali punti critici del nostro corpo. E’ per questo che per ogni Body Shape o Body Type (forma del corpo) è possibile individuare i modelli di abiti che più si adattano alle nostre forme.

Sottotono della pelle
Freddo, caldo o neutro? Se hai i capelli biondi non significa necessariamente che tu abbia un sottotono freddo e se hai i capelli castani o scuri non è detto che tu abbia un sottotono caldo. Capire bene qual è il sottotono della nostra pelle è importante nella scelta del colore dell’abito (bianco ottico, bianco latte, avorio, pastello…) per esaltare i nostri colori naturali ed apparire radiose.

Nel prossimo post vi parlerò in maniera più approfondita del Body Shape, riportando degli esempi che vi aiuteranno ad individuare il vostro.

Continuate a seguirmi per i preziosi consigli beauty di Regina Azizova, Make Up Artist con il nome di ReginaInNeverland.

Se vuoi saperne di più, contattami senza impegno per prenotare una consulenza di Bridal Styling personalizzata.