Qualche giorno fa vi ho dato qualche consiglio su come scegliere l’abito da sposa, tenendo conto di alcuni aspetti importanti quali la data del matrimonio (nonché l’orario), la location, il budget (se ve lo siete perse potete ritrovarlo qui). Ho iniziato anche a parlare di Body Shape, dell’importanza di scegliere un abito che valorizzi le forme, che vada a creare volume dove manca, che possa nascondere eventuali punti critici.
Insomma saper individuare la propria forma del corpo è fondamentale per scegliere l’abito giusto.
Per riconoscere il vostro Body Shape vi consiglio di mettervi davanti ad uno specchio a tutta figura, con indosso solo della biancheria intima o un bikini, e di osservare attentamente 3 parti del vostro corpo: le spalle (ampiezza, angolo, pendenza), la vita (incavo, lunghezza del busto, ampiezza della cassa toracica), i fianchi (forma arrotondata-quadrata-piatta, forma di gambe e glutei). Tra queste caratteristiche, quella dominante identificherà il vostro Body Shape.
Dimmi che frutto sei e ti dirò qual è l’abito da sposa che fa per te!

Mela e Pera, ma anche Rettangolo, Triangolo Rovesciato (che io indicherò come Carota in omaggio ad una cara amica che così lo definì) e Clessidra.
Ora vediamone le caratteristiche principali, così che possiate riconoscere la vostra figura in uno di questi e farvi un’idea del modello di abito che potrebbe calzarvi meglio.

Mela
Siete una donna mela se le vostre curve e rotondità si concentrano nella parte superiore del corpo (seno prosperoso), avete le spalle piuttosto larghe, il punto vita poco segnato, fianchi rotondi e gambe snelle e ben proporzionate.
Celebrità con la silhouette Mela sono ad esempio Catherine Zeta Jones, Kate Winslet, Angelina Jolie, Jennifer Hudson.

apple-body-shape-celebsfoto Pinterest

Per valorizzare questa tipologia di fisico, in linea generale si consiglia un abito dalla gonna più o meno ampia (abiti a linea A o abiti a trapezio) o un abito stile impero.
Se avete il seno abbondante dovreste orientarvi su bustini semplici che non aggiungano volume dove già presente ed evitare ruches e applicazioni di vario genere che attirano l’attenzione sul petto. Scolli a V o a U piuttosto profondi, così come gli incroci, sono invece perfetti per dare verticalità al busto.
Se nonostante i litri di tisana panciapiatta e le sessioni di addominali in palestra il vostro addome è ancora ben lontano dall’assomigliare a quello di un angelo di Victoria’s Secret, considerate un abito che abbia lo stacco tra gonna e busto al di sopra delle rotondità da nascondere e che risulti più aderente nella parte più sottile della vita.
Se sono le gambe il vostro punto forte, valutate anche un abito corto, purché sia compatibile con la tipologia di cerimonia e l’orario della stessa.
Nelle immagini qui sotto vi propongo alcuni esempi di abiti da sposa con queste caratteristiche.

apple-body-shape-wedding-dressfoto Pinterest

Pera
Un Body Shape Pera si contraddistingue per le spalle strette, il punto vita sottile e i fianchi arrotondati. Sono caratteristiche molto femminili, punti di forza di celebrities come Rihanna, JLo, Beyoncé.

pear-body-shape-celebsfoto Pinterest

A differenza delle suddette celebs, noi donne comuni mortali facciamo fatica ad ostentare tanta grazia con così tanta disinvoltura…
Per una questione di raffinatezza e decoro, ritengo che il matrimonio sia l’occasione meno adatta per mettere in mostra troppe curve. Questo non significa dover nascondere la propria femminilità: scegliete sempre modelli che non appiattiscano la linea ma realizzati in modo da far apparire la vostra silhouette più armonica, avvicinandola all’ideale a Clessidra.
Orientatevi su abiti dal corpetto ricamato, con applicazioni di vario tipo, che creino volumi nella parte superiore del corpo, generalmente più piccolina rispetto a quella inferiore, e distolgano quindi lo sguardo dai fianchi.
Le donne con un Body Shape a Pera hanno la fortuna di avere una vita sottile. Basterà una cinturina o una fusciacca per mettere in risalto il punto vita ed impreziosire l’abito.
Scegliendo un modello di abito a principessa andate sul sicuro: il bustino stretto e la gonna ampia sono i vostri migliori alleati 😉

pear-body-shape-wedding-dressfoto Pinterest

Rettangolo
Il Body Shape Rettangolo presenta spalle, vita e fianchi allineati, seno piuttosto piccolo, bacino stretto, poche curve e gambe e braccia snelle.
E’ tipico di una donna androgina, atletica ma che può essere comunque seducente e femminile. Tra le celebrità con la silhouette a rettangolo ricordiamo Cameron Diaz, Natalie Portman, Jennifer Aniston e, tra le italiane, la bellissima Melissa Satta.

rectangle-body-shape-celebsfoto Pinterest

L’abito da sposa più giusto per chi ha questa tipologia di fisico è un abito strutturato, che aggiunga le curve giuste laddove madre natura si è dimenticata di metterle 🙂
Dettagli e incroci nel punto vita sono utili se vogliamo creare l’effetto a Clessidra, come pure le sovrapposizioni di stoffe e le balze che danno rotondità alla figura.
Punto di forza delle donne rettangolo sono spesso le braccia, generalmente toniche e snelle. Sì quindi ad abiti con le spalle scoperte, romantiche scollature a cuore e seducenti guanti lunghi, perfetti per una cerimonia elegante e formale.

rectangle-body-shape-wedding-dressFoto Pinterest

Per le spose giovani e per quelle che vogliono un look moderno e sbarazzino sono adattissimi anche gli abiti a due pezzi, di cui vado pazza, sia nella versione ballerina che crop, molto di moda lo scorso anno e riproposti dagli stilisti anche quest’anno.

two-pieces-crop-wedding-dressFoto Pinterest

Originali e assolutamente perfetti per chi ha gambe lunghe e toniche gli abiti corti a trapezio che riprendono la moda anni ’70.

flare-wedding-dressFoto Pinterest

Carota (triangolo rovesciato)
Il Body Shape Carota è caratterizzato da spalle ampie e fianchi stretti con gambe lunghe e toniche. Quando pensiamo a questa tipologia di silhouette ci viene subito in mente Federica Pellegrini e Charlène di Monaco, e in modo meno accentuato anche Naomi Campbell e Renée Zellweger.

inverted-triangle-body-shape-celebsFoto Pinterest

Per bilanciare le forme e tendere alla silhouette Clessidra, è opportuno scegliere un abito stretto in vita, dalla gonna ampia, ricca e decorata che attiri lo sguardo verso la parte inferiore del corpo. Sì a una gonna con ruches e balze che creano volume. Non cadete nell’errore di voler coprire le spalle: attirerete l’attenzione proprio su quella parte del corpo rendendola ancora più evidente. Meglio far risaltare il decollété scegliendo abiti all’accollatura elaborata o abiti monospalla.
Qui sotto trovate alcuni esempi.

inverted-triangle-wedding-dressFoto Pinterest

Clessidra
E’ la silhouette perfetta, con vita stretta e spalle e fianchi ben proporzionati.
Celebrities con fisico a Clessidra sono Scarlett Johanson, Sofia Vergara, Kim Kardashian (nell’immagine sotto le sue curve erano ancora contenute), Katy Perry.

 

hourglass-body-shape-celebsFoto Pinterest

Se avete questo Body Shape potrete permettervi di indossare quasi tutti i modelli di abiti. Sicuramente l’abito a sirena è quello che vi valorizza meglio ma valutate voi se è il modello più opportuno per il vostro grande giorno in base alla generosità delle vostre curve. Se sono abbondanti, orientatevi su abiti stretti in vita e scivolati, dai tessuti morbidi e leggeri. Gli incroci e le linee diagonali seguono la silhouette e valorizzano le curve senza appesantire il look. Se le vostre forme sono meno accentuate e avete un fisico più sportivo, potete anche osare con un abito sottoveste che accarezza la figura: abbinateci degli accessori minimal, per uno stile contemporaneo.
La fisicità della donna Clessidra è valorizzata al massimo anche con gli abiti in stile anni ’50, molto femminili nella loro lunghezza al ginocchio o con gli abiti a tubino.
Un altra parte del vostro corpo sicuramente da mettere in bella mostra sono le spalle: optate per un corpetto a cuore o uno scollo a barca che vi regala una postura elegante.

houglass-wedding-dressFoto Pinterest

Avete le idee più chiare ora su quale sia il modello di abito da sposa più adatto a voi? Identificate il vostro Body Shape, tenete a mente i consigli che vi ho dato nel mio post precedente ed andrete alle prove abito con una maggiore consapevolezza.

Volete che il vostro abito da sposa sia una sorpresa per tutti gli invitati, mamme, sorelle e amiche comprese, ma avete bisogno di qualcuno che vi accompagni e vi guidi nella vostra scelta? Il mio servizio di Bridal Personal Shopper fa al caso vostro! Con me al vostro fianco potrete contare sui consigli oggettivi di una professionista.
Prima di prendere un appuntamento presso una boutique o un atelier, ci incontreremo e mi racconterete l’idea generale che avete del vostro grande giorno; individuerò lo stile delle vostre nozze e vi farò delle proposte di look; fisserò gli appuntamenti per le prove abito e sarò con voi quel giorno.
Il mio servizio può essere esteso anche allo sposo, genitori, testimoni e/o damigelle.
Contattatemi! Possiamo andare a prenderci un caffé, un té, un gelato e fare due chiacchiere senza impegno 😉